Lotta con erbicida

Perché? Per evitare la produzione di semi e distruggere le piante presenti. Questo metodo di lotta è riservato alle persone autorizzate e formate all’utilizzo di prodotti di trattamento.

Dove? Sui terreni agricoli, su ogni terreno o lungo il bordo della strada dove la lotta chimica è autorizzata (cfr. ORRPChim Allegato 2.5 sulle restrizioni d’utilizzo dei prodotti fitosanitari e il documento Informazioni generali).

Quando? La lotta è integrata al programma di trattamento specifico di ogni coltura.

Per le informazioni concernenti i prodotti da utilizzare, i periodi di trattamento, i dosaggi e i modi d’applicazione, ci si riferisca alle schede techniche coltura e altre superfici.

Informazioni specifiche al settore agricolo e riguardanti i bordi delle strade, i depositi di terra, le strutture di compostaggio, i terreni incolti e i mucchi di ghiaia possono essere ottenute presso il servizio fitosanitario del vostro cantone o presso la Stazione federale di ricerca agronomica di Changins (ACW).

La lotta chimica non riesce comunque a lottare durevolmente contro l’ambrosia!
Questa può ancora ripartire dopo un tale trattamento. In America, sono già conosciute delle resistenze contro determinate sostanze.