Warning: finfo_file() [function.finfo-file]: Failed identify data 0:(null) in /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_pagegen.php on line 490

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_pagegen.php:490) in /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_fe.php on line 3232
Ambrosia | Situazione in Europa e tendenze nella diffusione

Situazione in Europa e tendenze nella diffusione

L'Ambrosia artemisiifolia si è insediata in quasi tutti gli Stati d’Europa. Recentemente, si è diffusa molto in ampie regioni della Francia, in Italia, sulla piana del Po e in Europa orientale, in particolare in Ungheria e nei Balcani.

Come in Svizzera, in Germania e in Austria l’ambrosia si concentra soprattutto in singole regioni.

Grazie alle sue qualità di pianta pioniera e favorita dal riscaldamento climatico nell’Europa centrale, è molto probabile che in futuro l’ambrosia si diffonda ulteriormente.

Come la Svizzera, altri singoli Paesi contrastano attivamente l’ambrosia su base volontaria o sulla base di leggi e ordinanze per impedirne la diffusione o contenerne l’effettivo.

La cartina sui pollini di ambrosia in Europa fornisce un quadro attualizzato sullo stato dei pollini in Europa.

  • Scheda tecnica sull’ambrosia; sotto "Distribuzione": la cartina più recente sulla diffusione dell’ambrosia in Europa di DAISIE (Delivering Alien Invasive Species Inventories for Europe)

Leggi svizzere e ordinanze: