Warning: finfo_file() [function.finfo-file]: Failed identify data 0:(null) in /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_pagegen.php on line 490

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_pagegen.php:490) in /home/ambrosia/public_html/typo3_src-4.2.17/typo3/sysext/cms/tslib/class.tslib_fe.php on line 3232
Ambrosia | Diffusione

Diffusione

In natura, i semi non percorrono lunghe distanze salvo con l'aiuto dei corsi d'acqua. L'essere umano diffonde i semi involontariamente: attraverso il mangime per gli uccelli e per i piccoli animali, con il trasporto di terra, con lo spargimento di compostaggio, mediante le macchine agricole e per il giardinaggio e con veicoli di ogni tipo.

In Europa, l'ambrosia si è insediata primariamente nei luoghi di trasbordo (porti, depositi di fieno e cereali) e sulle superfici coltivate.

Diffusione attraverso il mangime per uccelli e piccoli animali

Grazie ai semi presenti nel mangime per uccelli e piccoli animali, l'ambrosia si diffonde nei giardini privati, negli spazi verdi pubblici e nelle zone ricreative. La si incontra sempre più spesso nelle voliere e nei pollai. L'ambrosia si presenta spesso dove sono raccolti dello sterco, del compostaggio o dei rifiuti provenienti dalle voliere e dai pollai.

Terra e inerti

Terra e materiale di scavo possono contenere dei semi di ambrosia. Nel caso del rifacimento di giardini sono spesso asportati degli inerti ed è apportato dell'humus. I semi di ambrosia contenutivi sono pure apportati! Su tutti gli ambienti neo-costituiti a partire da ex-cantieri, l'ambrosia trova le migliori condizioni di germinazione.

Compostaggio

L'erba del giardino tagliata è spesso compostata. Vi è il pericolo che i semi di ambrosia che raggiungono il compostaggio, siano germinabili e sopravvivano al compostaggio per essere infine disseminati sui campi o nei giardini. Anche le moderne strutture di compostaggio non possono garantire l'eliminazione dei semi. Perciò le piante di ambrosia non possono essere compostate ma sono destinate ai rifiuti da incenerimento!

 

Traffico

L'ambrosia si presenta spesso all'interno delle fasce di vegetazione lungo le strade (soprattutto le autostrade) e le vie. Assieme alla sporcizia, i semi possono attaccarsi a qualunque veicolo. In questo modo essi sono trasportati per lunghe distanze (anche oltre i confini nazionali).

Acqua

I semi di ambrosia vengono trasportati dalla corrente. Si depositano e germogliano sui banchi di ghiaia o sulle rive pianeggianti.

 

 

Macchine agricole e da giardinaggio

Se la terra contiene dei semi di ambrosia germinabili, le macchine destinate alla raccolta o alla lavorazione della terra sono contaminate e possono trasportare i semi sulle superfici coltivate più distanti.